Il contesto

L’Istituto Comprensivo Statale di Maiori sorge nei Comuni di Maiori e Minori, situati nel golfo di Salerno nel territorio della Costiera Amalfitana.
La realtà socio-economica del territorio è basata prevalentemente su attività legate al turismo. La Costiera Amalfitana rappresenta un polo di attrazione turistico conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per il suo straordinario valore naturale e culturale. Molto sviluppata è l’imprenditorialità legata sia all’accoglienza, con la capillare presenza di case vacanze, B&B, alberghi, spa, ristoranti, bar, sia all’organizzazione di eventi culturali di vario genere (mostre, manifestazioni sportive, eventi musicali ed enogastronomici).
Inoltre sono presenti esempi di esperienze proiettate verso l’esterno come il Premio Internazionale Rossellini Film Festival. Il settore dell’indotto è costituito da attività a carattere familiare, spesso ditte individuali direttamente gestite. Sono pochi ormai i mesi dell’anno in cui il flusso turistico si riduce sensibilmente.
La continua e forte presenza di stranieri sul territorio è, per i giovani, fonte di importanti stimoli che andrebbero meglio incanalati e valorizzati. Numerose sono le associazioni di settore impegnate in attività culturali e nell’offerta di servizi. È viva l’attitudine al volontariato.

L’Istituto Comprensivo si confronta continuamente con i vari soggetti territoriali nell’ambito della decisionalità educativa, organizzativa e sociale, nel rispetto dei bisogni formativi degli alunni. Gli Enti locali mostrano una indubbia sensibilità e una sufficiente disponibilità a fornire alla scuola servizi di supporto soprattutto per gli allievi più svantaggiati e servizi di supporto alle attività parascolastiche.